Ecografia
L'ecografia od ecotomografia è una branca della diagnostica medica per immagini entrata nella pratica clinica dalla metà degli anni 70.
Il dr BOLTRO ne ha vissuto tutta l'evoluzione con un'ininterrotta pratica, per la maggior parte del tempo in ambito ospedaliero.
La pratica ospedaliera è fondamentale per una completa formazione diagnostica perchè, attraverso le verifiche ed i confronti, consente di consolidare l'esperienza.
L'ecografista non è un fotografo ma un Medico e come tale deve cercare in ogni modo di rispondere ai tre quesiti fondamentali che il Paziente gli pone:
- Che cosa ho?
- Cosa devo fare?
- Da chi devo andare?
Tutti gli altri aspetti sono marginali ed irrilevanti.
Questi criteri valgono in particolare per la diagnostica domicialiare rivolta a Pazienti, quasi sempre, problematici e per i quali non è possibile l'integrazione con altre indagini come la TAC o la Risonanza Magnetica.
L'ecografista di formazione radiologica, infine, grazie alla più profonda conoscenza ed alla pratica di altre metodiche di diagnostica per immagini (RX, TAC, Risonanza) è maggiormente in grado di suggerire al Paziente un eventuale percorso in tali direzioni.