Calcoli renali: Ecografia

Molte persone sono affette da calcoli renali.

Qualche volta si manifestano con una tipica colica  cioè con un dolore violento che si irradia dal fianco all'inguine che porta a rivolgersi al pronto soccorso.

Il più delle volte, però, l'esistenza di calcoli renali è una soperta occasionale, fatta con l'Ecografia, in Paziente che si sottopone all'indagine per i più svariati motivi.

Sulla diagnosi ecografica di calcoli renali occorre fare un po' di chiarezza.

In una sede come il rene i calcoli possono essere rilevati solo se hanno un diamtero maggiore di 2 mm, al di sotto di tale misura non si distinguono.

Le frequenti diagnosi ecografiche di'renella, cioè sabbia renale, sono prive di valore scientifico.

La renella non si vede,neppure,alla TAC.

I calcoli renali possono essere visti se sono dentro al rene o stanno per entrare nella vescica urinaria o se sono dentro la vescica urinaria.

Dopo una colica il calcolo è spesso collocato nel lume dell'uretere che è quel sottile canale che collega il rene alla vescica.

L'ecografia solitamente non lo vede ma vede l'uretere dilatato con pareti spastiche per l'ostaolo cosituito dal calcolo.

A questo punto l'indagine da eseguire è la TAC, senza mezzo di contrasto, che lo individua (a patto che contenga calcio che lo rende visibile ai raggi X)

Quando disponibile la TAC viene eseguita direttamente al pronto soccorso.

La tradizionale radiografia non viene più eseguita perchè molti calcoli,specie se piccoli, non sono rilevati, per la loro scarsa radio-opacità.

Related Articles

Ecografia dell'occhio

Privacy Policy

Mappa

Chi sono

Lo studio è operativo dal 1979. Il Dott.Boltro esegue personalmente tutti i tipi di ecografie avvalendosi di apparecchiature di alta fascia, di ultima generazione. Si eseguono esami di elastografia con tecnica SWE (Shear Wave), evoluzione del fibroscan Si eseguono anche ecografie a domicilio a Torino.

Dr. Ernesto Boltro Medico chirurgo, specialista in Radiologia Ex primario radiologo dell'ospedale oftalmico di Torino.